Descrizione
Oggi sappiamo che la dieta mediterranea è la dieta più apprezzata e studiata nel mondo, ma noi stessi Italiani siamo sicuri di conoscerla come dovremmo ? Conosciamo gli studi e le ricerche che stanno alla base di questo stile di vita ?
Questo libro, scritto da una giovane coppia di eminenti studiosi, marito e moglie, ripensa e ripropone la dieta mediterranea alla luce delle ultimissime scoperte e delle nuove “prove” che la pongono in cima alla lista degli stili alimentari e di vita che apportano benessere.
Informazioni utili, punti di vista supportati da studi e ricerche, consigli pratici e suggerimenti, ricette facili e veloci da preparare rendono questo libro un compagno ideale per chiunque voglia ritrovare, con semplicità, il piacere della buona tavola e la consapevolezza che, davvero, “siamo quello che mangiamo”.
«Un viaggio nella storia di conoscenze e competenze, tecniche e tradizioni del raccolto, della conservazione, della trasformazione e della preparazione dei cibi del Meridione attraverso le lenti delle scienze mediche».
GLI AUTORI:
* Vincenza Gianfredi, medico specialista in medicina preventiva, con dottorato di ricerca in salute pubblica è attualmente ricercatrice universitaria. Autrice di oltre un centinaio di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, e coautrice di volumi di testo universitari relativi alla propria disciplina. Dal 2018 tiene regolarmente una rubrica bimestrale sul tema scienza e salute, per il periodico “L’Arcobaleno”, rivista di informazione locale, per i cittadini di San Vito dei Normanni. È membro della Fondazione Dieta Mediterranea e riveste il ruolo di Developer per le Linee Guida Nazionali sulla Dieta Mediterranea.
* Daniele Nucci è un dietista con Laurea Magistrale in Nutrizione Umana e ha un passato da cuoco professionista. La passione per la nutrizione e la cucina lo hanno portato, negli anni, a diventare un esperto nel campo della culinary medicine, ambito della medicina basata sulle evidenze, che si fonda sull’incontro tra scienza della nutrizione e pratica culinaria. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È membro del board ristretto del gruppo di lavoro Alimenti e Nutrizione della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e della Fondazione Dieta Mediterranea e riveste il ruolo di co-developer per le Linee Guida Nazionali sulla Dieta Mediterranea. Per Gribaudo è autore del best seller "Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene" (2022), scritto con la prof. ssa Antonella Viola.
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
12 ott
12
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:32