Saluto inizio anno scolastico 2024

L'augurio del Sindaco e dell'Assessore Torresi agli studenti di Porto Sant'Elpidio

11 settembre 2024

Saluto inizio anno scolastico 2024

Cari studenti, insegnanti, famiglie,

al primo giorno di questo nuovo anno scolastico, vorremmo augurarvi buon viaggio, perché nulla come la scuola è un continuo andare, cercare una direzione, provare a raggiungere una meta.

Niente a scuola sta fermo: sono in fermento le idee, le emozioni, le conoscenze, i rapporti umani, di chi apprende e di chi insegna.

Lo scrittore premio Nobel Peter Handke scrisse che “il verbo adatto alla gioia è cominciare”. Non sappiamo se avesse ragione; di certo, ogni inizio è carico di aspettative, magari qualche paura, ma è un’esperienza da affrontare con entusiasmo. Cari alunni, siete in 3.212, dall’infanzia alle superiori, a varcare stamattina le porte delle scuole della nostra città.

Parte un percorso che vi porterà a scoprire nuove conoscenze, a migliorarvi, a fissare degli obiettivi, a disegnare il vostro futuro. Siete il domani, ma siete anche l’oggi.

Una comunità che collabori, rispetti il patrimonio di tutti, che sappia prestare attenzione a chi resta indietro ed insieme valorizzare chi ha le capacità per volare alto, si costruisce dal tempo che trascorrerete sui banchi.

Non possiamo sapere oggi quali traguardi inseguirete, sappiamo che ci sarà bisogno della vostra intelligenza, delle vostre idee e della vostra freschezza, per costruire una città migliore.

Un saluto speciale alle dirigenti, al corpo docente ed a tutto il personale scolastico.

Il lavoro che svolgete va molto oltre la trasmissione di sapere, è l’autorevolezza che vi rende un punto di riferimento per bambini e ragazzi, è la passione il motore che vi consente di ripartire, ogni anno, con rinnovate energie.

Un pensiero infine alle famiglie. Siete i primi educatori delle nuove generazioni, che hanno bisogno di supporto ed esempi positivi.

Sono preziose la vostra collaborazione e fiducia verso le istituzioni scolastiche, per garantire ai ragazzi il miglior futuro possibile.

A tutti voi, buon inizio!

Inizio anno scolastico 2024

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 11:51