Carta dedicata a te 2024

La nuova social card "Dedicata a te": la carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie in possesso dei requisiti pubblicati nel Decreto 4 giugno 2024

11 settembre 2024

Carta dedicata a te 2024

Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
Decreto 04 giugno 2024 – GU n.146 del 24/06/2024
Cos'è?

E' una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito

A cosa serve?

Può essere usata per acquistare beni alimentari di prima necessità , abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale o carburanti.

- No bevande alcoliche -

Chi ha individuato le famiglie?

I beneficiari sono stati individuati dall'INPS (non era necessario presentare alcuna domanda).

Che requisiti dovevano essere in possesso dalle famiglie per rientrare nell'elenco preparato dall'INPS?

I nuclei familiari devono essere composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del Decreto (24 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale)
      • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Sono state escluse le famiglie che ricevono già altri sussidi:

• Assegno di inclusione; b) Reddito di Cittadinanza; b1) carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Oltre ai requisiti, ci sono delle priorità?

Gli elenchi, redatti direttamente da INPS con i dati in proprio possesso, individuano i nuclei residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a.    Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b.    Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c.    Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. gli art. 4 del D.I.)

A quanto ammonta l'importo della Carta Dedicata a te 2024?

500,00 euro a famiglia, erogato tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane S.p.a.

Quali sono le scadenze?

Le carte, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il Comune come avvisa i destinatari della Carta Dedicata a te 2024?

Dopo i dovuti controlli, il Comune invierà raccomandate agli interessati in cui verranno descritte anche le modalità di ritiro della Carta presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.

Inoltre, è pubblicato l’elenco dei beneficiari identificandoli con il numero di protocollo della DSU/2024 (come da indicazioni INPS).

E' possibile anche effettuare una ricerca online attraverso il servizio dedicato

Ho ricevuto la raccomandata. Come posso ritirare la Carta?

Presso l'Ufficio Postale muniti della lettera inviata dall’Ente, senza la quale non potranno ritirare la carta elettronica di pagamento.

ATTENZIONE: se sei presente nell'elenco e hai già la Carta Dedicata a Te 2023, il nuovo importo ti verrà caricato sulla stessa carta. Solo se hai smarrito la Carta Dedicata a Te 2023 allora dovrai recarti all'Ufficio Postale per chiedere indicazioni su come ricevere la nuova carta.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio P.A.T. al seguente numero telefonico: 0734-908332

COMUNICATO CARTA DEDICATA A TE
Allegato A - Elenco dei beneficiari