Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni.
Descrizione
L'art. 22 e ss del D. lgs. 241/1990, riconosce a tutti i soggetti che dimostrino, con adeguata e obbligatoria motivazione, di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso. L'accesso è quindi sotteso alla motivazione circa l'esistenza delle condizioni spiegate.
Come fare
La richiesta di accesso agli atti è disponibile sul sito istitutzionale del Comune di Porto Sant'Elpidio nella sezione Servizi al cittadino, sezione Modulistica OnLine Sportello Polifunzionale, richiesta accesso agli atti. Da qui si attiverà un form guidato per la compilazione dell'istanza. Sarà necessario allegare la documentazione comprovante i requisiti sottesi all'accesso
Cosa serve
Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, il Comune di Porto Sant'Elpidio dovrà autorizzare l'accesso (mediante visione o rilascio copie), rifiutare, differire o limitare l'accesso; detta compressione del diritto di accesso segue la disciplina prevista dall’articolo 24 e deve essere motivata.
Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'articolo 24, comma 4, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale, ovvero chiedere il riesame dell'istanza dinanzi al difensore civico competente.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Decorsi 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, questa si intende respinta.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 12:19