Unioni civili

Servizio attivo

Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini dello stesso sesso, interessati

Municipium

Descrizione

Per costituire un’Unione civile ai sensi della citata legge due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello Stato civile del Comune di loro scelta. L’Unione Civile è costituita dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni, presso la Casa Comunale, o in casi specifici, anche al di fuori di essa. In quella sede gli interessati potranno scegliere il regime patrimoniale ed eventualmente indicare il cognome di famiglia da assumere per la durata dell’unione. La parte potrà dichiarare all'ufficiale dello stato civile di voler anteporre o posporre il proprio cognome, se diverso, a quello comune.
La mancata comparizione senza giustificato motivo, di una o di entrambe le parti nel giorno concordato per la dichiarazione di costituzione di unione civile, equivale a rinuncia.

Municipium

Come fare

Una volta ricevuta la domanda, il Comune verifica entro 30 giorni l'esattezza delle dichiarazioni rese acquisendo d'ufficio eventuali documenti necessari e prepara un verbale che sarà sottoscritto da entrambi i partner. Entro i 180 giorni successivi alla sottoscrizione del verbale, questi ultimi dovranno presentarsi in Comune, in un giorno concordato, per unirsi civilmente davanti all'ufficiale di stato civile e due testimoni.

Municipium

Cosa serve

Prenotare un appuntamento per accedere all'ufficio, e portare con se tutta la documentazione richiesta e che sarà indicata in sede di prenotazione dell'appuntamento stesso

Municipium

Cosa si ottiene

L’Ufficiale di stato civile redigerà processo verbale, sottoscritto dalla parte e dai testimoni ove presenti, e lo archivierà unitamente al verbale della richiesta nel registro delle unioni civili.

Municipium

Tempi e scadenze

La durata dell'istruttoria richiede 30 giorni per il completamento, motivo per il quale è opportuno prenotare un appuntamento di avvio dell'iter entro un termine congruo in ragione del periodo nel quale si intenderà poi celebrare l'unione. Inoltre, dalla fine dell'istruttoria sotttesa alle verifiche propedeutiche all'unione, la coppia avrà 180 giorni per celebrare l'unione.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot