Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini interessati, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge
Descrizione
Il comma 37 della L. 20 maggio 2016, n. 76 ha introdotto la regolamentazione dell'accertamento della stabile convivenza, in riferimento alla dichiarazione anagrafica di cui all'articolo 4 e alla lettera b) del comma 1 dell'articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223. La formalizzazione del rapporto di convivenza determinerà il sorgere di reciproci diritti e doveri in capo ai conviventi, nonchè di tutele specifiche. I conviventi possono anche disciplinare i reciproci rapporti mediante un contratto di convivenza, atto a formalizzare ulteriori aspetti della vita di coppia
Come fare
Prenotare telefonicamente un appuntamento per conoscere la documentazione che dovrà essere presentata all'ufficio
Cosa serve
Presentarsi presso l'ufficio di stato civle con la documentazione richiesta, presentare apposita istanza di riconoscimento della convivenza di fatto. Il Comune entro 45 giorni dovrà procedere a svolgere le necessarie verifiche atte a stabilire la sussistenza dei requisiti stabiliti dalla Legge 20/05/2016, n. 76. Il procedimento si conclude con il silenzio assenso, quindi nel caso non pervenga alcuna comunicazione di diniego, il riconoscimento della convivenza si intenderà concluso positivamente.
Cosa si ottiene
il riconoscimento formale della convivenza di fatto
Tempi e scadenze
Non vi sono termini entro cui presentare la domanda. Va tenuto conto che il Comune ha tuttavia 45 giorni per verificare la sussistenza dei requisiti.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 16:22