Materie del servizio
A chi è rivolto
A chi vuole esercitare un'attività produttiva
Cos’è lo Sportello Unico per le Attività Produttive?
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento per lo sviluppo del territorio, al servizio dell’impresa e del lavoro, inteso come struttura unica per la gestione di tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d’impresa.
A cosa serve lo Sportello Unico per le Attività Produttive?
Lo Sportello Unico opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni dagli Enti della Pubblica Amministrazione, la progressiva semplificazione delle procedure e il rispetto dei tempi predefiniti per legge.
Descrizione
Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.
Il SUAP, infatti, fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.
Il SUAP deve coordinare le fasi endo-procedimentali di competenza dei vari uffici e Enti esterni nell’ambito di procedimenti unici. A tal fine il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, acquisiti i pareri e le autorizzazione di legge in modalità telematica degli uffici ed Enti competenti, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC (casella di posta elettronica certificata) del provvedimento di conclusione.
Nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina della segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), la segnalazione è presentata al SUAP che verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. Il rilascio di apposita ricevuta telematica, da parte del SUAP, alla presentazione della SCIA consentirà al richiedente di avviare immediatamente l'intervento o l'attività imprenditoriale; essa costituisce quindi titolo autorizzatorio.
Come fare
L'unica modalità prevista è quella di accedere al sito https://www.impresainungiorno.gov.it/
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Porto Sant'Elpidio è gestito attraverso la piattaforma telematica https://www.impresainungiorno.gov.it
Numero per assistenza telefonica alla compilazione: 0664892892 (dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:30)
Attenzione:
- l'unico canale di trasmissione consentito è il portale www.impresainungiorno.gov.it
Le pratiche inviate via pec saranno di conseguenza rifiutate. - Tutte le SCIA/ISTANZE relative a pratiche di competenza ATTIVITA' ECONOMICHE, EDILIZIA PRODUTTIVA ED AMBIENTALE devono essere inviate solo attraverso il portale telematico.
- Ai sensi del DPR 160/2012 art. 4 comma 13 è stato previsto il pagamento della somma di Euro 50,00 per ogni Scia / istanza relativa ad Attività Commerciali e presentata al Suap a far data dal 18/03/2013 che potrà essere effettuato come di seguito riportato :
-
- All'interno del Portale https://www.impresainungiorno.gov.it prima dell'invio della pratica
- Attraverso il sistema di gestione PagoPA del Comune ovvero Pagamento online, scegliendo come servizio la voce DIRITTI SUAP ed indicando nella casuale il Nome dell'Impresa ed oggetto della Pratica per la quale si stanno pagando i diritti SUAP
- pagamento diretto presso Sportello Economato (solo con Bancomat o Carta di Credito) - Piano primo del Municipio - Via Umberto I 485 - (aperto il MARTEDI' dalle 9:00 alle 13:00)
-
In caso di trasmissione della NIA, oltre agli allegati descritti nel MODELLO NIA va allegata Copia Ricevuta Pagamento Ricevuta Pagamento Bonifico ASUR su IBAN IT23V0200869451000105662449 - intestato a ASUR AREA VASTA 4, banca UNICREDIT SPA - Causale: NIA - Importo: 20,00 Euro
Per tutte le modalità di pagamento, va indicata la causale: DIRITTI SUAP - nomeditta
E' prevista l’esenzione del pagamento di cui sopra nei seguenti casi :
- procedimenti relativi alla cessazione di attività produttive
- comunicazioni meramente informative
- Scia presentata nuovamente a seguito di irricevibilità (in tal caso si dovrà allegare copia del primo versamento)
Cosa serve
Accedere al sito https://www.impresainungiorno.gov.it/
Cosa fa lo Sportello Unico per le Attività Produttive?
- Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande.
- Accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese esclusivamente in via telamatica.
- Trasmette le pratiche ricevute telematicamente agli altri Enti e ne acquisisce il parere.
- Fornisce informazioni sullo stato delle pratiche, con la possibilità per l’imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, sia recandosi allo sportello, sia con la consultazione diretta di un archivio informatico che gli consente di visualizzare l’iter.
- Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni.
- Convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).
Come posso inviare documenti al SUAP? E di cosa ho bisogno per poterli inviare?
Il Comune di P.S.Elpidio svolge le attivita' di SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it che consente agli utenti la completa gestione telematica delle pratiche da inviare al SUAP.
Le funzioni del "Suap on-line" del Comune si evolveranno nel rispetto di quanto previsto dal DPR 160/2010.
Sono esclusi dalla competenza del SUAP:
- gli impianti e le infrastrutture energetiche
- le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
- gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
- le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
- le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163
Cosa si ottiene
A seconda della tipologia di pratica, si può ottenere un'autorizzazione all'esercizio piuttosto che la modifica o cessazione dell'attività in oggetto.
Tempi e scadenze
I tempi cambiano a seconda della tipologia di pratica e sono indicati all'interno del portale di riferimento.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2024, 11:00