Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria a tempo pieno
Descrizione
Informazioni generali
Il servizio di mensa scolastica è gestito in regime di concessione dalla ditta SERENISSIMA RISTORAZIONE s.p.a. di Vicenza, con un contratto di durata quadriennale che scadrà a fine luglio 2028.
Esso è operativo presso le n. 5 Scuole d’Infanzia comunali (Aladino, Peter Pan, Coccinelle, Grillo Parlante e Arcobaleno) e nei n. 3 plessi di Scuola Primaria a tempo pieno di Porto Sant’Elpidio (Pennesi, Collodi e Rodari), per un totale di n. 8 plessi ed una media di n. 950 pasti giornalieri preparati.
Il servizio è ispirato alle esigenze educative, sociali, alla tutela della salute e dell'ambiente, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla difesa della biodiversità e viene erogato nel rispetto dai “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di ristorazione e per la fornitura di derrate alimentari” approvati con D.M. 10 marzo 2020, nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione (PAN GPP), così come indicato dall’art. 57, comma 2, del D. Lgs. n. 36/2023 (“Codice dei contratti pubblici”).
Alimenti e menù biologico
Il Comune di Porto Sant’Elpidio è stato uno dei primi nelle Marche ad adottare un menù parzialmente biologico nelle proprie mense, rappresentando per i Comuni limitrofi un modello di riferimento nella ristorazione scolastica.
Tutti gli alimenti impiegati nella preparazione dei pasti devono essere di prima qualità, di provenienza italiana e privi di OGM. Inoltre, devono provenire da agricoltura biologica i seguenti alimenti: pane, pasta, ortaggi, frutta, pomodori pelati, passata e polpa di pomodoro, uova, olio extra vergine di oliva, carne avicola e carne di vitellone marchigiano; quest’ultima oltre che biologica deve essere nata, allevata e macellata nelle Marche.
Il capitolato d’oneri del servizio di mensa scolastica predetermina rigidamente, nelle tabelle merceologiche ad esso allegate, la tipologia, le qualità e le caratteristiche organolettiche di ciascun alimento, senza lasciare margini di discrezionalità al gestore ed al fine di assicurare il massimo grado di sicurezza e di genuinità delle pietanze.
Il menù adottato è stato predisposto avvalendosi della consulenza specialistica di un dietologo e tenendo in buona parte conto delle istanze e dei suggerimenti degli operatori scolastici, dell’esperienza del personale della ditta che gestisce il servizio di refezione scolastica e delle indicazioni espresse dalla Commissione Mensa. Esso prevede una ricca varietà di pietanze appetitose, scelte e combinate in modo tale da incontrare i gusti dei bambini e al tempo stesso da garantire una corretta educazione alimentare a scuola, attraverso una dieta variegata, completa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale e volta alla riscoperta di piatti e sapori della tradizione contadina.
Sono previsti un menù invernale e un menù estivo, ciascuno dei quali articolato su quattro settimane.
Come fare
È possibile accedere al servizio presentando apposita domanda di iscrizione online o recandosi presso lo Sportello di Mensa scolastica comunale sito al piano primo della palazzina di Villa Murri ingresso lato est.
Lo sportello mensa è aperto:
-dal 02 settembre al 14 settembre 2024: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00
-dal 16 settembre 2024 a tutto il mese di giugno 2025: martedì, giovedì e sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 15:30 alle 18:30
Le sole nuove iscrizioni sono consentite con le stesse modalità dal 02/09/2024 fino al 30/12/2024.
Cosa serve
- dati anagrafici del genitore che fa l’iscrizione e dei bambini per cui deve essere fatta l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale, scuola e classe);
- numero documento di identità del genitore richiedente ed eventuale scansione da allegare facoltativamente.
Indicazioni per il servizio: si ricorda che il servizio si svolge in modalità di prepagato e quindi è necessario ricaricare anticipatamente all’inizio della fruizione del servizio.
n.b. nel caso di debito pregresso il sistema informatico non consentira’ l’ iscrizione al nuovo anno scolastico. dunque e’ necessario saldare eventuali debiti e ricaricare di almeno ulteriori 10 pasti per poter procedere con il rinnovo dell’iscrizione al servizio.
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio mensa scolastica
Tempi e scadenze
7 giorni dall'inoltro della richiesta
Casi particolari
Nel caso di dieta per patologia o intolleranze, sarà necessario recarsi allo Sportello di Mensa scolastica per produrre il relativo certificato medico e compilare l’apposita modulistica.
Nel caso di dieta per motivi etico-religiosi, sarà necessario recarsi allo Sportello di Mensa scolastica per compilare l’autocertificazione.
Senza il passaggio presso lo Sportello Mensa comunale, non sarà possibile applicare la dieta speciale.
Autenticazione
Per il primo accesso al portale (se non avete mai generato le credenziali USERNAME e PASSWORD) cliccare REGISTRATI, sul portale genitori, per creare la nuova utenza.
-Nel caso foste già in possesso delle credenziali di accesso ma le aveste smarrite, potrete recuperarle in autonomia tramite la funzione di “problemi con accesso” oppure contattare lo Sportello di Mensa comunale per la rigenerazione.
Una volta effettuato l’accesso sul portale, dovrete cliccare su “Iscrizioni Online”, scegliere il servizio a cui volete iscrivere vostro/i figli e iscriverli uno alla volta.
Costi
Il costo di ciascun buono pasto è pari a euro 4,10 , ridotto del 50% (euro 2,05) per l’eventuale secondo figlio che usufruisca della mensa nello stesso anno scolastico, mentre per gli ulteriori figli che dovessero avvalersi del servizio è prevista l’esenzione totale dal pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Le certificazioni per il 730 come ogni anno saranno disponibili ONLINE sul portale web genitori Spazio Scuola a partire dal mese di Febbraio per tutto l’anno.
In caso non si riesca a produrre il documento in autonomia, lo stesso potrà essere richiesto presso l’ufficio mensa entro e non oltre il mese di Giugno.
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024, 12:57