Municipium
Materie del servizio
Anagrafe e stato civile
Municipium
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti e maggiorenni
Municipium
Descrizione
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5).
Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
- assistere il presidente di seggio
- apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
- identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
- compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
- vidimare la tessera elettorale
- certificare che l'elettore abbia votato
- redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
La domanda di iscrizione all'albo:
- è volontaria
- è gratuita
- dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
Municipium
Come fare
Compilare il modulo online
Municipium
Cosa serve
SPID o CIE o CNS
Municipium
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori che consente di partecipare al sorteggio per la costituzione dei seggi elettorali
Municipium
Tempi e scadenze
Dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno
Municipium
Accedi al servizio
Canale digitale:
Municipium
Condizioni di servizio
Municipium
Contatti Utili
Telefono : 0734908252
Municipium
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 10:51