Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni.
Descrizione
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti ad obbligo di pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione sul sito del Comune di Porto Sant'Elpidio. L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione
Come fare
La richiesta di accesso può essere inoltrata online da "Accedi al servizio", da qui si attiverà un form guidato per la compilazione dell'istanza.
Cosa serve
Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta l’ufficio competente dell’amministrazione comunale deve comunicare l'accoglimento, il differimento o il diniego dell'accesso. Il termine si interrompe nel caso in cui il richiedente riceva comunicazione che la sua richiesta è incompleta (soccorso istruttorio) e per il tempo previsto dalla legge per consentire ad eventuali controinteressati di presentare opposizione.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la pubblicazione della documentazione o l'informazione chiesta, e della quale era stata omessa la pubblicazione.
Tempi e scadenze
Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta l’ufficio competente dell’amministrazione comunale deve comunicare l'accoglimento, il differimento o il diniego dell'accesso. Il termine rimane sospeso per il tempo in cui, in caso di richiesta incompleta, l'utente può integrare o completare la richiesta (soccorso istruttorio)
Casi particolari
Nei casi di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro 30 giorni dalla richiesta il richiedente può presentare:
- richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Comune di Porto Sant'Elpidio che decide, con provvedimento motivato, entro venti giorni dal ricevimento della richiesta di riesame
- presentare ricorso al difensore civico regionale, notificandolo anche al Comune di Porto Sant'Elpidio. Il difensore civico si pronuncia entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Non sono previsti costi
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 14:09