Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che hanno una disabilità certificata e chiedono un'autorizzazione a parcheggiare in stalli riservati ai disabili.
Descrizione
Il servizio prevede la gestione delle richieste di rilascio, rinnovo, modifica del contrassegno disabili (temporanei o permanenti) per autorizzazione a veicoli a parcheggiare in zone riservate ai disabili.
Come fare
Occorre essere in possesso di certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e presentare richiesta attraverso il modulo online.
Cosa serve
Una volta che si è in possesso del certificato attestante la disabilità, occorre compialre l'apposito modulo online. A seguire, si verrà contattati per programmare il ritiro presso il Comando di Polizia Locale in cui dovranno essere presentate una foto tessera dell'interessato e marca da bollo da €16,00.
Cosa si ottiene
Il contrassegno disabili da apporre sul veicolo e che sarà valido per il periodo di disabilità certificato.
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 15 giorni dall'inoltro della domanda
Casi particolari
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione puo' essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità
Accedi al servizio
Canale digitale:
Responsabile Procedimento
Costi
Per il rilascio del permesso disabili è necessaria una marca da bollo da 16,00 euro.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L'autorizzazione ha validità 5 anni.
Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:00