Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai gestori delle strutture ricettive del territorio comunale.
Descrizione
L’imposta va assolta al momento del pagamento del soggiorno. le tariffe sono stabilite dalla deliberazione Giunta Comunale n.29
Come fare
La struttura ricettiva per la somma pagata dal cliente deve rilasciare una ricevuta, numerata progressivamente e separata, indicando sulla fattura l'importo corrispondente all’Imposta di Soggiorno. Nella ricevuta di pagamento rilasciata al cliente, i gestori hanno l'obbligo di indicare l’importo versato a titolo d’imposta di soggiorno, indicando la formula “operazione esclusa da IVA ex art.15 del D.P.R. 633/1972"".
Ricevuta
La struttura ricettiva può emettere ricevuta a parte o utilizzare bollettari che deve procurarsi a proprie spese, o il modello Proposta di ricevute pagamento. Non è obbligatorio emettere un documento separato rispetto alla normale ricevuta fiscale del pernottamento.
Nella ricevuta devono essere indicati:
-il nominativo del cliente
-il codice fiscale
-il numero di pernottamenti
-l’imposta totale dovuta.
Rendiconto
Nel rendiconto devono essere comunicate le ricevute e le bollette annullate. Il rendiconto dovrà essere compilato e trasmesso in originale unitamente alla dichiarazione trimestrale. Va predisposto e trasmesso anche in assenza di incassi."
Cosa serve
l titolare/legale rappresentante di struttura ricettiva ubicata nel Comune di Porto Sant'Elpidio, deve sottoscrivere e presentare la dichiarazione relativa all'Imposta di Soggiorno attraverso lo sportello dedicato
Cosa si ottiene
Le informazioni e le modalità per assolvere all'obbligo del versamento dell'imposta di soggiorno.
Tempi e scadenze
Il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno va effettuato entro il 30 settembre di ogni anno
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 18:03