IMU

Servizio attivo

L'imposta municipale propria (IMU) dal 2020 è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dell’art. 1 della Legge 160/2019.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i proprietari o titolari di diritti reali su immobili siti all'interno del territorio comunale

Municipium

Descrizione

L’Imposta Municipale Propria (IMU) è dovuta su tutti gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di altro diritto reale (usufrutto, uso,  abitazione enfiteusi e superficie).

L’imposta dovrà essere versata utilizzando le aliquote stabilite per l’anno 2024 determinate dal Comune con Delibera di Consiglio Comunale n. 118 del 29 dicembre 2023 - Allegato Aliquote IMU 2024

Allegato deliberazione Giunta Comunale n.177 del 24/09/2020 - Adozione valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’IMU

 

 

Municipium

Come fare

L’IMU è un'imposta che viene versata in autoliquidazione alle scadenze fissate dal legislatore, pertanto è il contribuente che provvede al calcolo e al versamento del tributo secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Per calcolare l'IMU dovuta è necessario conoscere la base imponibile IMU. Bisogna quindi partire dalla rendita catastale dell'immobile che deve essere rivalutata del 5% e successivamente moltiplicata per il moltiplicatore.
A questo punto, ottenuta la base imponibile IMU, la stessa va moltiplicata per l'aliquota corrispondente alla propria tipologia. Per chiarimenti, informazioni sulla propria posizione, è possibile prenotare on line, oppure direttamente recandosi allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 o telefonando ai numeri 0734908-223 - 276

Municipium

Cosa serve

La dichiarazione ministeriale deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione.

Municipium

Cosa si ottiene

Le informazioni per effettuare il pagamento dell'imposta.

Municipium

Tempi e scadenze

È previsto il versamento in due rate, con scadenza il 17 giugno (la scadenza di legge del 16 giugno è differita in quanto ricade di domenica) e il 16 dicembre. In unica soluzione il 17 giugno.

Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dell'anno precedente.

Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote approvate per l’anno in corso. 

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Accedi al Calcolo IMU 

Con Decreto MEF del 20/04/2024 è stato pubblicato il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi e le relative istruzioni.

Istruzioni IMU/IMPi 2024

Informativa IMU 2024 

Guida IMU 2024

Accordo Canone Concordato 

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot