Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i proprietari o titolari di diritti reali su immobili siti all'interno del territorio comunale
Descrizione
L’Imposta Municipale Propria (IMU) è dovuta su tutti gli immobili posseduti a titolo di proprietà o di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione enfiteusi e superficie).
L’imposta dovrà essere versata utilizzando le aliquote stabilite per l’anno 2024 determinate dal Comune con Delibera di Consiglio Comunale n. 118 del 29 dicembre 2023 - Allegato Aliquote IMU 2024
Allegato deliberazione Giunta Comunale n.177 del 24/09/2020 - Adozione valori venali in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’IMU
Come fare
L’IMU è un'imposta che viene versata in autoliquidazione alle scadenze fissate dal legislatore, pertanto è il contribuente che provvede al calcolo e al versamento del tributo secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.
Per calcolare l'IMU dovuta è necessario conoscere la base imponibile IMU. Bisogna quindi partire dalla rendita catastale dell'immobile che deve essere rivalutata del 5% e successivamente moltiplicata per il moltiplicatore.
A questo punto, ottenuta la base imponibile IMU, la stessa va moltiplicata per l'aliquota corrispondente alla propria tipologia. Per chiarimenti, informazioni sulla propria posizione, è possibile prenotare on line, oppure direttamente recandosi allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 o telefonando ai numeri 0734908-223 - 276
Cosa serve
La dichiarazione ministeriale deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione.
Cosa si ottiene
Le informazioni per effettuare il pagamento dell'imposta.
Tempi e scadenze
È previsto il versamento in due rate, con scadenza il 17 giugno (la scadenza di legge del 16 giugno è differita in quanto ricade di domenica) e il 16 dicembre. In unica soluzione il 17 giugno.
Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dell'anno precedente.
Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote approvate per l’anno in corso.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Con Decreto MEF del 20/04/2024 è stato pubblicato il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi e le relative istruzioni.
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 17:49