Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai destinatari dei verbali emessi dalla Polizia Locale.
Descrizione
Pagare una multa, ricerca e verifica online di verbali, comunicazione dati del conducente
Come fare
"Il pagamento della sanzione può essere effettuato, entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale.
In caso di accertamento di violazione tramite preavviso, al fine di evitare l'addebito delle spese di notifica del successivo verbale, è possibile anticipare il modulo compilato entro dieci giorni dall'accertamento, da inviare al Comando con le stesse modalità."
Cosa serve
E' possibile accedere ai dettagli del verbale ricevuto per verificare la correttezza delle informazioni ed eventualmente procedere sia al pagamento del verbale che alle comunicazioni relative al conducente. Verbali e preavvisi contengono le informazioni per pagare e per fare ricorso
Cosa si ottiene
Tutte le informazioni per pagare, visualizzare verbali di contestazione, preavvisi e notifiche
Tempi e scadenze
L'accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un eventuale verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.
Il preavviso è un atto scritto che compila l'agente di Polizia locale quando accerta una violazione. E' rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo.
Il verbale è rilasciato direttamente a chi ha commesso l'infrazione e agli altri soggetti solidamente responsabili, se presenti al momento dell'accertamento. Se la contestazione immediata al trasgressore o al proprietario del veicolo non è possibile, il verbale è notificato alla residenza o sede dell’intestatario del veicolo, entro 90 giorni dalla data della violazione. Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale.
Con la notifica del verbale l'importo è maggiorato delle spese di accertamento e notifica (non soggette a sconto del 30%) che sono interamente a carico del proprietario del mezzo, così come previsto per legge
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 13:03