Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie che abbiano uno o più figli nel nucleo familiare del contribuente e siano iscritti ad un corso universitario di laurea, ad esclusione di scuole di specializzazione e master post laurea.
Gli studenti devono essere residenti anagraficamente nel Comune di Porto Sant’Elpidio ma vivere fuori città per motivi di studio.
Descrizione
L’attuale Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 17/04/2025, prevede all’art. 12, comma 7, quanto segue:
“Art. 12 c.7 “E’ applicata una riduzione del tributo pari ad € 50,00 per ogni soggetto del nucleo familiare domiciliato altrove per motivi di studio universitario. Tale riduzione è subordinata alla presentazione della documentazione idonea a dimostrare l’assenza temporanea. Le modalità di accesso alla agevolazione sono disciplinate annualmente con apposito atto di Giunta comunale a mezzo del quale viene approvato il relativo bando e fissate le modalità ed i termini di presentazione della domanda. La riduzione è subordinata all’iscrizione ad un corso universitario ed è riconosciuta solo in caso di adeguata prova della dimora presso la località in cui ha sede l’istituto di formazione. La domanda ha validità annuale; la riduzione, qualora riconosciuta a seguito di istruttoria, è applicata sugli importi dovuti a titolo di tributo per l’anno successivo al nucleo familiare del beneficiario ed evidenziata nel relativo avviso di pagamento.”
Come fare
Occorre compilare il relativo modulo di richiesta, cliccando il pulsante ACCEDI AL SERVIZIO
Cosa serve
Alla domanda, pena l’esclusione, devono essere allegati:
- copia del/i contratto/i di affitto/comodato o dell’atto di assegnazione del posto letto;
- documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto richiedente
Cosa si ottiene
50 euro di riduzione, per ogni figlio, sulla TARI dell'anno successivo.
N.B. Solo nel caso in cui non fosse possibile applicare la riduzione alla TARI dovuta verrà disposto il rimborso rispetto a quanto già versato.
Tempi e scadenze
E' possibile presentare le domande entro il 30 dicembre 2025
Autenticazione
SPID - CIE - CNS
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Codice dell'ente erogatore ipa
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 09:44